CHI SIAMO

Confagricoltura del Trentino è un’organizzazione sindacale di Imprenditori agricoli, nata oltre sessanta anni fa per tutelare gli interessi generali delle imprese agricole e dare una fisionomia ben definita ad un settore di vitale importanza per l’economia del Paese.
Aderisce a Confagricoltura, confederazione a vocazione generale, erede della Società degli Agricoltori Italiani, fondata nel 1895 per rappresentare la classe degli agricoltori allora maggioritaria nel paese.
Confagricoltura rappresenta e tutela gli interessi generali particolari degli imprenditori inquadrati nelle organizzazioni che ne fanno parte, ed associa tutti i soggetti imprenditori, conduttori in economia, in forme associate e coltivatori diretti, singoli o associati, che producono, trasformano e commercializzano i prodotti agricoli, tutelando altresì le loro associazioni dei produttori, cooperative, società ed altre forme associative, nonché le proprietà fondiarie.
Attualmente associa circa 1.500 aziende agricole, in rappresentanza del 40% circa della SAU provinciale e della produzione lorda vendibile. A Confagricoltura del Trentino aderiscono le seguenti Associazioni di produttori: 

Di fronte al mutare tumultuoso del panorama economico-politico nazionale ed internazionale, anche Confagricoltura del Trentino ha concepito la propria dimensione organizzativa in particolare relazione allo scenario europeo.
In questa ottica essa fornisce una gamma ampia e qualificata di servizi ed assistenza, svolgendo con grande determinazione il ruolo di tutela sindacale degli interessi dei produttori. I settori di intervento investono tutte le realtà inerenti l’impresa agricola.
L’Associazione si occupa dell’aggiornamento, informazione ed applicazione della legislazione previdenziale e del lavoro, fiscale, tributaria e societaria, attualmente in vigore per i datori di lavoro, dipendenti e lavoratori autonomi, svolgendo uffici di rappresentanza presso gli Enti previdenziali, la Direzione provinciale del Lavoro e il competente Assessorato provinciale.
In ambito sindacale svolge funzione di garante della corretta applicazione delle normative che regolano il rapporto di lavoro subordinato.
Oltre a esercitare una particolare attività di sensibilizzazione e di assistenza tecnica ed economica sulla Politica agricola comunitaria, è presente nel campo dei crediti e dei finanziamenti agevolati, sia pubblici che privati. Piena assistenza è offerta agli associati anche per quanto riguarda il settore della motorizzazione agricola.

CONTATTI

Confagricoltura del Trentino
Via Romano Guardini, 73
38121 TRENTO TN
Telefono 0461 820 677
Fax 0461 825 837
info@confagricolturatn.it
Codice Fiscale 80011210228