CHI SIAMO

Confagricoltura del Trentino è un’organizzazione sindacale di Imprenditori agricoli, nata oltre sessanta anni fa per tutelare gli interessi generali delle imprese agricole e dare una fisionomia ben definita ad un settore di vitale importanza per l’economia del Paese.
Aderisce a Confagricoltura, confederazione a vocazione generale, erede della Società degli Agricoltori Italiani, fondata nel 1895 per rappresentare la classe degli agricoltori allora maggioritaria nel paese.
Confagricoltura rappresenta e tutela gli interessi generali particolari degli imprenditori inquadrati nelle organizzazioni che ne fanno parte, ed associa tutti i soggetti imprenditori, conduttori in economia, in forme associate e coltivatori diretti, singoli o associati, che producono, trasformano e commercializzano i prodotti agricoli, tutelando altresì le loro associazioni dei produttori, cooperative, società ed altre forme associative, nonché le proprietà fondiarie.
Attualmente associa circa 1.500 aziende agricole, in rappresentanza del 40% circa della SAU provinciale e della produzione lorda vendibile. A Confagricoltura del Trentino aderiscono le seguenti Associazioni di produttori:

Di fronte al mutare tumultuoso del panorama economico-politico nazionale ed internazionale, anche Confagricoltura del Trentino ha concepito la propria dimensione organizzativa in particolare relazione allo scenario europeo.
In questa ottica essa fornisce una gamma ampia e qualificata di servizi ed assistenza, svolgendo con grande determinazione il ruolo di tutela sindacale degli interessi dei produttori. I settori di intervento investono tutte le realtà inerenti l’impresa agricola.
L’Associazione si occupa dell’aggiornamento, informazione ed applicazione della legislazione previdenziale e del lavoro, fiscale, tributaria e societaria, attualmente in vigore per i datori di lavoro, dipendenti e lavoratori autonomi, svolgendo uffici di rappresentanza presso gli Enti previdenziali, la Direzione provinciale del Lavoro e il competente Assessorato provinciale.
In ambito sindacale svolge funzione di garante della corretta applicazione delle normative che regolano il rapporto di lavoro subordinato.
Oltre a esercitare una particolare attività di sensibilizzazione e di assistenza tecnica ed economica sulla Politica agricola comunitaria, è presente nel campo dei crediti e dei finanziamenti agevolati, sia pubblici che privati. Piena assistenza è offerta agli associati anche per quanto riguarda il settore della motorizzazione agricola.

Via Romano Guardini, 73

38121 Trento (TN)