Registro dei Farmaci informatizzato – aggiornamenti

Il decreto pubblicato sancisce che le registrazioni dei medicinali utilizzati su animali da produzione di alimenti sono effettuate sul sistema informativo di tracciabilità dei medicinali veterinari e dei mangimi medicati e, in particolare, sul sistema informativo nazionale per la farmacosorveglianza, denominato “sistema REV”. Il decreto riporta in allegato il disciplinare tecnico che indica i criteri e le modalità della registrazione dei farmaci nel registro informatizzato.

Si evidenzia che, come richiesto da Confagricoltura, il testo è stato modificato in merito alle figure delegate
che possono sostituire l’operatore nella tenuta del registro, prevedendo oltre al veterinario aziendale e al
veterinario responsabile della custodia e utilizzo delle scorte, anche:

– il medico veterinario che ha emesso la prescrizione veterinaria, per le registrazioni dei trattamenti collegati a quella specifica prescrizione veterinaria. In questo caso, non vi è necessità di alcuna associazione, delega e “accettazione a sistema REV”e il medico veterinario può agire soltanto sulla prescrizione veterinaria da lui emessa senza altra visibilità sull’intero registro dei trattamenti;

– una figura interna all’allevamento (es. addetto/impiegato), o con rapporto diretto con
l’allevatore stesso e avere comprovata esperienza, acquisita attraverso percorsi formativi specifici e continui, verificati dai servizi veterinari.

Vista la definitiva entrata in vigore dell’obbligatorietà della registrazione dei farmaci esclusivamente in modalità elettronica, si esorta a stimolare gli allevatori a registrarsi al relativo portale per l’attivazione della modalità di registrazione elettronica.