BANDO PNRR PARCO AGRISOLARE: Realizzazione di impianti fotovoltaici e interventi complementari

Con la presente si informa che sono state definite le regole attuative della misura del PNRR “Parco Agrisolare”, Investimento 2.2 del PNRR, relativa alla realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale e degli interventi complementari (rimozione tetti amianto, isolamento termico tetti, sistema di areazione del tetto).

Le domande di accesso agli incentivi dovranno essere presentate attraverso il portale messo a disposizione dal GSE accessibile dall’Area clienti. Il caricamento delle proposte sarà possibile dalle ore 12:00 del 27 settembre fino alle ore 12.00 del 27 ottobre 2022 (si precisa che per l’assegnazione seguirà il criterio temporale data di invio della domanda).

SOGGETTI BENEFICIARI

Rientrano tra i soggetti beneficiari gli imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria e le imprese agroindustriali (ad esclusione dei soggetti esonerati dalla tenuta della contabilità Iva in quanto con volume di affari anno 2021 inferiore a 7.000 euro). Inoltre, tra i requisiti richiesti i soggetti devono alla data di presentazione essere iscritti al Registro delle Imprese e avere DURC regolare. Nel caso in cui il soggetto beneficiario sia una società sarà identificato un titolare effettivo ossia una persona fisica alla quale è attribuita la proprietà diretta o indiretta della società ovvero il controllo.

INTENSITA’ DEL CONTRIBUTO

Il contributo spettante ammonta al 40% delle spese sostenute (per il settore della produzione primaria e della trasformazione di prodotti agricoli) maggiorato di un ulteriore 20% per i giovani agricoltori insediati nei cinque anni antecedenti la data della domanda e per gli investimenti che ricadono nelle zone svantaggiate art. 32 Reg UE 1305/2013 come il Trentino.

La spesa massima ammissibile per l’intervento di installazione dell’impianto fotovoltaico, adeguatamente documentate e rendicontabili, arriva fino ad € 1500/kWp. È inoltre riconosciuto un contributo per i dispositivi di ricarica e per gli interventi complementari fino a un limite di spesa ammissibile pari a € 700/kWp,

INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI

Requisiti dell’impianto fotovoltaico

È possibile richiedere il contributo in analisi, l’impianto fotovoltaico deve essere di nuova costruzione e con potenza di picco complessiva (espressa in kWp) non inferiore a 6 kWp e non superiore a 500 kWp, determinata dalla somma delle singole potenze nominali di ciascun modulo costituente il generatore fotovoltaico misurate in Condizioni di Prova Standard (STC).

Sono ammessi esclusivamente i progetti di realizzazione di impianti fotovoltaici la cui energia elettrica prodotta sarà destinata a soddisfare il fabbisogno energetico della azienda agricola nella titolarità del Soggetto Beneficiario (cosiddetti impianti in regime di cessione parziale/autoconsumo) e se la loro capacità produttiva non supera il consumo medio annuo combinato di energia termica ed elettrica dell’azienda agricola, compreso quello familiare.

Si precisa che la verifica tecnica preventiva per il superamento dei criteri di ammissibilità relativi al fabbisogno medio dell’azienda e alla capacità produttiva sarà necessario rivolgersi ad un professionista specializzato quale il termotecnico.

Caratteristiche del fabbricato

L’impianto fotovoltaico dovrà essere installato sulle coperture di fabbricati esistenti strumentali all’attività agricola, anche quelli destinati alla ricezione e all’ospitalità nell’ambito dell’attività agrituristica, accatastati alla data di invio della Proposta nel catasto dei fabbricati con annotazione del riconoscimento della ruralità fiscale. È inoltre consentita l’installazione su serre esistenti che risultino strumentali all’attività agricola del Soggetto Beneficiario e per le quali non risulta necessario l’accatastamento.

Interventi complementari

Congiuntamente alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico, è possibile realizzare uno o più interventi di riqualificazione edile ed energetica della copertura del fabbricato sul quale lo stesso è installato, ossia:

• rimozione e smaltimento dell’amianto/eternit dai tetti, in conformità alla normativa nazionale di settore vigente;
  • realizzazione dell’isolamento termico dei tetti;
  • realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (intercapedine d’aria).

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

L’associazione di categoria si rende disponibile nella predisposizione e nell’invio della domanda che dovrà essere fatta in modo telematica attraverso il portale AGRISOLARE entro i termini indicati nella premessa.

Alcuni tra I documenti necessari per la verifica e la predisposizione della domanda sono i seguenti:

• Fatture consumi di energia elettrica e termica ultimi 5 anni;
  • Visura catastale del fabbricato oggetto dell’intervento;
  • Allegato 2 Modello di dichiarazione sostitutiva di atto notorio per la richiesta di ammissione al contributo;
  • Allegato 3 Modello di dichiarazione per il rispetto del principio

Per maggiori informazioni contattare i nostri uffici:

Ufficio Trento: Veronica Menapace 0461820677 veronica.menapcae@confagricolturatn.it

Ufficio Cles: Daniele Bergamo 0463421531 daniele.bergamo@confagricolturatn.it

Ufficio Rovereto: Valentino Prosser 0464435361 valentino.prosser@confagricolturatn.it

Ufficio Mezzolombardo: Marco Sberna 0461606005 marco.sberna@confagricolturatn.it