BANDO ISI INAIL

In data 16 dicembre 2021 è stato pubblicato l’Avviso pubblico ISI 2021 che prevede “Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro

 

Il Bando ISI 2021 – che ricalca quello degli scorsi anni ed in particolare, per quanto riguarda il settore primario (Asse 5), bando ISI agricoltura 2019-2020 – ha una dotazione di 37,5 milioni di euro per finanziare l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali e/o di macchine agricole o forestali.

 

Le risorse dell’Asse 5 rientrano nella procedura autorizzativa di notifica alla Commissione Europea che permette di superare le limitazioni legate agli aiuti de minimis per l’accesso del settore agricolo.

 

Si segnala peraltro che quest’anno possono partecipare al finanziamento di cui all’asse 3 (74 milioni di euro per progetti di bonifica da materiali contenenti amianto) le imprese anche individuali, ubicate in ciascun territorio regionale/provinciale iscritte alla CCIAA, quindi anche le imprese agricole; in questo caso però in regime de minimis.

 

Il finanziamento è in conto capitale con procedura valutativa a sportello. 

 

In particolare l’Asse 5 ha l’obiettivo di incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

La conferma di questi finanziamenti rivolti al settore agricolo è una opportunità importante da cogliere per proseguire il percorso di ammodernamento del parco macchine, nonché in relazione a quanto previsto dell’Asse 3 di procedere alla bonifica dei materiali contenenti amianto.

 

L’Asse 5, che ricalca in linea generale il bando ISI Agricoltura 2019-2020, riguarda i progetti presentati dalle micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, iscritte nella sezione speciale (Imprenditori agricoli, Coltivatori diretti, Imprese agricole) del Registro delle imprese o all’Albo delle società cooperative di lavoro agricolo, in possesso dei requisiti di cui all’art. 7 di cui ai bandi regionali, della qualifica di imprenditore agricolo di cui all’articolo 2135 del codice civile e titolari di partita IVA in campo agricolo, qualificate come: · Impresa individuale; · Società agricola; · Società cooperativa.

Le imprese destinatarie del sub Asse 5.2 (giovani agricoltori) devono inoltre avere al loro interno la presenza di giovani agricoltori under 40 (come capo azienda se si tratta di aziende individuali; in una certa percentuale in caso di compagine societaria).

– asse 5.1 per tutte le aziende agricole con risorse per il Trentino di 658.094,00 euro

– asse 5.2 per i giovani agricoltori sotto i 40 anni con risorse per il Trentino di 289.993,00 euro

 

Il finanziamento, di massimo 60 mila euro e minimo 1000 euro, in conto capitale con una procedura valutativa a sportello calcolato sulle spese ritenute ammissibili, sostenute e documentate, al netto dell’IVA è del:

  • 40% per i progetti presentati dai soggetti beneficiari del sub Asse 5.1;
  • 50% per i progetti presentati dai soggetti beneficiari del sub Asse 5.2.

Si sottolinea che, in relazione a quanto indicato nei “Criteri dell’Avviso 2021” (delibera 30.11.21 del Consiglio Inail), anche quest’anno per i finanziamenti dell’Asse 5 viene superata la limitazione collegata al De minimis agricolo. Difatti le modifiche apportate dal regolamento 2020/2008 all’art. 9 del regolamento 702/2014 prolungano la vigenza di quest’ultimo al 31 dicembre 2022 e quindi anche la misura di aiuti, numero SA.45695, valida per il periodo 2016-2020, a favore delle micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, richiesta dall’Italia.  

 

Per maggiori informazioni contatta i nostri uffici.