INDENNIZZO PER LE PERDITE SUBITE A CAUSA DELLA FLAVESCENZA DORATA DELLA VITE

 

Con deliberazione 234 è stato stabilito di destinare un 1.000.000 euro al finanziamento delle domande presentate sul bando in oggetto.

Posso accedere alle agevolazioni le aziende agricole che negli 2020 e 2021 hanno estirpato le viti colpite da flavescenza dorata e che dimostrino di aver eseguito i trattamenti obbligatori per la lotta al vettore della flavescenza nelle predette campagne.

I beneficiari devono avere una sede operativa in provincia di Trento ed essere in possesso di un fascicolo aziendale.

L’indennizzo è destinato alle imprese agricole che hanno provveduto all’estirpo di viti sintomatiche nel corso delle ultime due campagne viticole (2020 e 2021), con un minimo di 100 viti estirpate.

L’importo della dell’indennizzo è fissato forfettariamente in euro 8 per vigna estirpata. Dall’indennizzo così calcolato dovranno essere detratti eventuali risarcimenti percepiti nell’ambito di polizze assicurative e/o fondi mutualistici per danni da flavescenza agli impianti.

Per l’accesso al finanziamento non vengono attribuiti punteggi e quindi, nel caso di disponibilità insufficiente, il contributo sarà ridotto proporzionalmente per il finanziamento di tutte le domande presentate.

L’importo massimo dell’indennizzo è pari a 10.000 euro.

Le domande possono essere presentate fino al 15 aprile 2022.

I modelli cartacei per la presentazione della domanda sono disponibili sul sito www.provincia.tn.it/servizi e presentate tramite pec al servizio agricoltura: serv.agricoltura@pec.provincia.tn.it

 

Contatta i nostri uffici CAA per maggiori informazioni!