Assemblea ANPA del Trentino presente il segretario nazionale Angelo Santori

Assemblea Pensionati ANPA di Confagricoltura del Trentino

Riuniti giovedì 22 giugno 2023 i pensionati e affiliati provenienti da tutta la provincia presso la sede di Confagricoltura del Trentino per eleggere le nuove cariche sociali  in carica fino al 2027 ,in presenza del Presidente di Confagricoltura Diego Coller del Presidente ANPA Benno Endrizzi e del segretario nazionale ANPA Angelo Santori.

 

Il Presidente Benno Endrizzi  ha voluto ricordare e sottolineare quali sono  gli scopi dell’associazione ANPA, che in collaborazione con l’associazione contadini trentini è quella di promuovere, tutelare e curare gli interessi materiali e morali dei pensionati coltivatori diretti, imprenditori agricoli principali e tutti i pensionati associati.  Endrizzi elenca gli eventi e viaggi che hanno visto protagonisti i soci iscritti , quali ad esempio: Visita presso la cantina dei Marchesi Guerrieri Gonzaga ad Ala Avio, all’Abbazia di Novacella al viaggio in Sardegna e a Bardolino.

La rappresentanza di tali interessi territoriali si sviluppa nei confronti delle autorità, enti pubblici e privati al fine di ottenere il pieno riconoscimento dei diritti rivolti ai pensionati associati nel campo della solidarietà tra le generazioni, il volontariato sociale, l’istruzione.

 

 

 

L’intervento del segretario provinciale Nadia Biasioli porta in evidenza il crescente  aumento degli iscritti a circa 1.000 pensionati aderenti. L’obiettivo è quello di mantenere e aumentare in modo significativo gli iscritti anche attraverso proposte mirate che possano coinvolgere i pensionati in attività ed esperienze interessanti con lo scopo dello stare insieme.

 

 

 

E’ seguito l’intervento del segretario nazionale Angelo Santori che da sempre dimostra uno spirito di vera e profonda amicizia nel confronti della nostra associazione.

Ha voluto ricordare l’impegno che vede i pensionati ANPA operativi pure con la ONLUS SENIOR – L’età della saggezza e in altre azioni di solidarietà tra le generazioni, l’invecchiamento attivo. L’Onlus Senior ha deciso di devolvere parte del 5xmille a favore dei danni relativi alla recente alluvione verificatasi in Emilia Romagna.

 

Si è provveduto quindi al rinnovo delle cariche sociali come da statuto, individuando per il secondo mandato i seguenti consiglieri: ANGELI OTTORINO – BERLANDA PIERGIORGIO – BERTAMINI GIANFRANCO – CONDINI ALESSANDRO – ENDRIZZI BENNO – KASWALDER RODOLFO – SPAGNOLLI SILVIO – RIGOTTI SANDRO revisore dei Conti TOLLER dott CLAUDIO  supplente BORTOLOTTI MARIO.

 

 

La parte politica si è svolta con il saluto del Presidente di Confagricoltura Diego Coller che da sempre lo vede in prima linea nei rapporti con la sede nazionale e con le autorità territoriali, a fronte dei bisogni delle aziende agricole facendosi portatore degli interessi e delle istanze che vengono fatte dai soci. Durante l’intervento ha sottolineato come sarebbe importante l’adeguamento delle pensioni per un più rapido avvicendamento delle generazioni.

 

 

La dirigente del dipartimento salute e politiche sociali dott. Federica Sartori è intervenuta facendo presente quali sono le competenze e funzioni del dipartimento che la vede impegnata, dalla cura delle politiche sociali alla gestione delle politiche sanitarie. Interessante il Servizio Spazio Argento che è un centro di ascolto per la persona con demenza ma soprattutto per la sua famiglia, bene è poter contare su Centri specializzati che sono un punto di riferimento per tutte le esigenze degli anziani e dei loro familiari.

RINNOVO CARICHE SOCIALI ANPA DEL TRENTINO 2023/2027

PRESIDENTE ENDRIZZI BENNO
VICE PRESIDENTE BERTAMINI GIANFRANCO
CONSIGLIERI ANGELI OTTORINO
BERLANDA PIERGIORGIO
CONDINI ALESSANDRO
KASWALDER RODOLFO
RIGOTTI SANDRO
SPAGNOLLI SILVIO
REVISORE DEI CONTI TOLLER DOTT CLAUDIO
SUPPLENTE BORTOLOTTI MARIO