Ricorso alla CISOA per riduzione o sospensione di attività causata dall’emergenza Coronavirus

Si ricorda che nel settore agricolo è prevista la cassa integrazione salari (CISOA) per gli operai agricoli a tempo indeterminato che abbiano lavorato almeno 180 giorni nell’anno e per gli impiegati agricoli.

Tale misura può, a nostro avviso, essere attivata anche in caso di riduzione o sospensione dell’attività agricola a causa dell’emergenza sanitaria in atto.

La dizione della normativa di riferimento è infatti assai ampia per quanto concerne le cause di sospensione dal lavoro poiché, oltre all’indicazione specifica delle “intemperie stagionali”, prevede genericamente “altre cause non imputabili al datore di lavoro e ai lavoratori” (art. 8, legge n. 457/1972; art. 21 legge n. 223/1991).

Peraltro in precedenti situazioni di gravi crisi economiche, come quella del 2008, l’INPS ritenne applicabile la CISOA anche per tale “causale”.

 

 

La CISOA può dunque rappresentare un primo strumento per fronteggiare l’emergenza – pur con esclusivo riferimento agli operai agricoli a tempo indeterminato che abbiano lavorato almeno 180 giorni nell’anno e gli impiegati agricoli – in attesa che, come detto, vengano definite nuove norme di sostegno alle imprese e ai lavoratori da parte del Governo.

7 thoughts on “

  1. serena Risposta

    cosa vuol dire 180 giorni nell’anno ? dobbiamo attendere luglio per accedere alla cisoa ?

    • confagricoltura Autore articoloRisposta

      Buongiorno Serena, per accedere alla CISOA bisogna aver lavorato almeno 6 mesi e avere un contratto a tempo indeterminato, invece per chi è a tempo determinato è possibile accedere alla cassa integrazione in deroga. Conte ha dichiarato che i pagamenti per la cassa integrazione avverranno entro il 15 aprile e le domande per la cig si potranno fare dal 30 marzo.
      Buona giornata!

  2. serena Risposta

    grazie per la gentile risposta. io ho un operaio a tempo indeterminato assunto il 01.01.2020 che fino al 31.12.19 aveva lavorato sempre nella stessa società in cui ora è stabile ma che nel 2018 e 2019 era assunto come avventizio. quindi non ho capito se nella domanda di cisoa ci posso includere anche lui o no.grazie.

  3. serena Risposta

    grazie per la gentile risposta. io ho un operaio a tempo indeterminato assunto però il 01.01.2020 e che fino al 31.12.19 era assunto a tempo determinato. posso accedere alla cisoa anche per lui? noi siamo in toscana e avevo letto che per quelli a tempo determinato si poteva accedere solo al bonus delle 600 euro. grazie.

    • confagricoltura Autore articoloRisposta

      Può richiedere tranquillamente la cisoa, ovviamente garantendo le 180 giornate (cioè non può licenziarlo in questi mesi)
      Buona giornata

  4. serena Risposta

    scusi se la distrubo di nuovo, ma io avendo la ditta sospesa già dal giorno 16/3/20 e dovendo inviare la cisoa entro 15 gg dall’inizio della sospensione tra oggi e lunedì dovrei fare le pratica.. come causale cosa mi consiglia di usare ? perché di solito la faccio solo per maltempo..grazie di tutto.

    • confagricoltura Autore articoloRisposta

      Scusa Serena, la causale sarà emergenza coronavirus.
      Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *