Nuova Sabatini: riaperto lo sportello

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha disposto, a partire dal 2 luglio 2021, la riapertura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi “Nuova Sabatini”, grazie allo stanziamento di nuove risorse finanziarie pari a 425 milioni di euro.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il decreto 2 luglio con cui dispone, a partire dal 2 luglio 2021, la riapertura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi “Nuova Sabatini”, grazie allo stanziamento di nuove risorse finanziarie pari a 425 milioni di euro (introdotto l’articolo 5, comma 2, del decreto-legge 30 giugno 2021, n. 99).

I contributi sono concessi secondo le modalità fissate nel decreto interministeriale 25 gennaio 2016 e nella circolare direttoriale 15 febbraio 2017, n. 14036, e ss. mm. ii.

NOTA PER I SOCI CHE HANNO AVVIATO LA PRATICA SABATINI

Si ricorda per chi ha effettuato la domanda nuova sabatini che la stessa deve essere conclusa portando presso gli uffici anche la liberatoria del fornitore con documento di identità dello stesso e/o verbale di consegna in caso di leasing finanziario.

Si ricorda che gli investimenti compresa la domanda di liquidazione finale (R.U.) devono essere conclusi entro 12 mesi dalla data di finanziamento.

 

Si coglie l’occasione per ricordare che è possibile ancora in questo momento accedere alla nuova sabatini a chi intende acquistare beni strumentali nuovi 4.0, attrezzature e impianti anche non 4.0

Esempio di contributo:

investimento, tramite finanziamento bancario o leasing, per acquisto trattore con caratteristiche 4.0 prezzo imponibile: euro 69500

contributo sabatini: euro 7014 , pari a più del 10% dell’imponibile.