DL 146 Novità in materia di salute e sicurezza sul lavoro

con questa comunicazione, già proposta in un webinar serale svolto il 15 novembre 2021 con la collaborazione di A. Fischetti (consulente del lavoro) e di D. Bertagnolli (consulente in materia di sicurezza), intendiamo ricordarti che è entrato in vigore il decreto-legge n.146 del 21/10/2021 (e sono state apportate modifiche al D.Lgs. n. 81/2008).

Trattandosi di modifiche rilevanti anche per le imprese agricole, proponiamo un breve riepilogo che ti preghiamo di leggere con attenzione.

Il nuovo decreto prevede la sospensione dell’attività e una sanzione nei seguenti casi:

• SE SONO PRESENTI LAVORATORI IRREGOLARI:

CASO

SOSPENSIONE ATTIVITA’

IMPORTO SOMMA AGGIUNTIVA

PRESENZA LAVORATORI IRREGOLARI PER ALMENO IL 10%

SI

Se il numero dei lavoratori irregolari non è superiore a cinque l’importo è pari a 2.500 euro, se superiore a cinque la somma aggiuntiva è pari a 5.000 euro.

• SE VENGONO RISCONTRATE LE SEGUENTI MANCANZE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO:

FATTISPECIE

OBBLIGATORIETA’

SOSPENSIONE ATTIVITA’

IMPORTO SOMMA AGGIUNTIVA

Mancata elaborazione del documento di valutazione dei rischi (D.V.R.)

Per tutte le aziende che assumono lavoratori subordinati.

Il documento deve inoltre essere aggiornato alla situazione attuale.

Mancata elaborazione del Piano di Emergenza ed evacuazione

Per tutte le aziende soggette ai controlli dei Vigili del fuoco o con > 10 lavoratori

Mancata formazione ed addestramento

Addestramento: sempre

Formazione: per lavoratori con mansioni speciali (es. guida mezzi) o assunti per > 50 giornate/anno

Euro 300 per ciascun lavoratore

interessato

Mancata costituzione del servizio di prevenzione e protezione e nomina del relativo responsabile

Per tutte le aziende che assumono lavoratori subordinati.

L’R.S.P.P. interno può essere svolto solo dal Datore di lavoro.

Euro 3.000

Mancata elaborazione piano operativo di sicurezza (POS)

Euro 2.500

Mancata fornitura del dispositivo di protezione individuale contro le cadute dall’alto

Se previsto dalle lavorazioni

Euro 300 per ciascun lavoratore interessato

Mancanza di protezioni verso il vuoto

Se previsto dalle lavorazioni

Euro 3.000

Mancata applicazione delle armature di sostegno, fatte salve le prescrizioni desumibili dalla relazione tecnica di consistenza del terreno

Euro 3.000

Lavori in prossimità di linee elettriche in assenza di disposizioni organizzative e procedurali idonee a proteggere i lavoratori dai conseguenti rischi

Euro 3.000

Presenza di conduttori nudi in tensione in assenza di disposizioni organizzative e procedurali idonee a proteggere i lavoratori dai conseguenti rischi

Euro 3.000

Mancanza protezione contro i contatti diretti ed indiretti (impianto di terra, interruttore magnetotermico, interruttore differenziale)

Euro 3.000

Omessa vigilanza in ordine alla rimozione o modifica dei dispositivi di sicurezza o di segnalazione o di controllo

Sempre

Euro 3.000

Si ricorda quindi l’importanza di avere tutta la documentazione della sicurezza, soprattutto il DVR, presente in azienda e aggiornato (ai rischi dell’azienda stessa) e tutti i corsi con obbligo di abilitazione.

Nel caso in cui siano rimasti dei dubbi ti consigliamo di partecipare agli incontri online che verranno organizzati nei primi mesi del 2022 o contattare i nostri uffici.