AGEVOLAZIONI PER LE PRODUZIONI VEGETALI- RINNOVO DI IMPIANTI FRUTTICOLI

Con la delibera provinciale numero 225, è stata approvata la misura per le agevolazioni per le produzioni vegetali e il rinnovo di impianti frutticoli.

La SCADENZA, per la presentazione della domanda di aiuto, è prevista peri il 31/03/2023.

BENIFICIARI: tutte le aziende agricole (individuali o società) che non siano associate a cooperative agricole, a cooperative di raccolta, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e loro consorzi.

Inoltre, devono essere iscritti alla sezione speciale della camera di commercio.

Le spese devono essere sostenute successivamente alla presentazione della domanda.

L’azienda deve avere una sede operativa in Provincia di Trento e il fascicolo deve contenere le particelle oggetto dell’iniziativa. Per le particelle è obbligatorio possedere un titolo di conduzione valido. Nel caso non fossero di proprietà, è previsto l’obbligo di presentare il consenso del proprietario.

L’importo minimo della domanda, per accedere al contributo, deve essere pari a 3000 euro Iva esclusa.

La spesa massima ammissibile per domanda è pari a 90.000 euro.

Saranno stanziati:

6.5 euro per le varietà tradizionali

7.5 euro per le varietà club

8.5 euro per le sole varietà resistenti alla ticchiolatura.

Sono ammissibili a finanziamento i costi per il rinnovo di impianti di melo consistenti nel solo acquisto di materiale vivaistico. Sono ammissibili solo i rinnovi di impianti di melo di età superiore ai 10 anni. (anno di impianto 2013 o antecedente).

La superficie di impianto è determinata dal sesto di impianto per il numero delle piante poste a dimora più eventuali tare nella misura massima del 10% per impianti a fila singola e del 30% per impianti tipo “ritocchino”.

L’INTENSITÀ dell’aiuto è il 40% della spesa ammissibile. Non è prevista una graduatoria, quindi, se i fondi non fossero sufficienti, il contributo sarà ridotto proporzionalmente per il finanziamento di tutte le domande presentate.

La domanda deve essere presentata esclusivamente con modalità telematica (online) e firmata digitalmente.

La documentazione da allegare è costituita dal preventivo di spesa dettagliato con indicato l’importo per singola varietà di rinnovo e il numero di astoni.

Per la liquidazione finale dovrà essere presentata apposita domanda di pagamento (sempre online).

La rendicontazione della domanda deve essere presentata entro il 31/12 dell’anno di rinnovo.

Come obblighi a carico del richiedente è previsto il rispetto della destinazione d’uso (almeno 10 anni).

 

 

RISTRUTTURAZIONE DEL VIGNETO

L’08/02/2023 sono state pubblicate le istruzioni operative relativamente alla domanda di contributo sulla ristrutturazione del vigneto. Successivamente, in data 24 febbraio, è stata approvata la delibera provinciale. Preme segnalare come la scadenza sia stata anticipata rispetto agli scorsi anni. Attualmente, il termine ultimo per la presentazione della domanda è stato fissato il 31/03/2023.

La richiesta deve essere inoltrata in formato online. Non devono essere emesse fatture prima della presentazione della domanda a sistema (dovessero esserci delle fatture o dei pagamenti antecedenti la presentazione della domanda, questi non verranno presi in considerazione in fase di rendicontazione). Vi chiediamo di prendere contatto con i nostri uffici (sede di Trento: Andrea Gazzin, sede di Mezzolombardo: Mario Menapace) affinché si possa organizzare al meglio il lavoro.

La domanda può essere presentata da aziende che possiedono autorizzazioni derivanti da estirpo delle proprie particelle o da aziende che procederanno con estirpo e reimpianto.

L’estirpo deve essere fatto successivamente al 01/09/2023.

Superficie minima 2000 mq. Le domande con superficie compresa tra 2000 mq e 3999 mq non hanno l’obbligo della fideiussione, mentre, se la superficie oggetto di domanda fosse maggiore o uguale a 4000 mq sarà obbligatorio stipulare una fideiussione;

questo caso implica la richiesta di un pagamento anticipato pari all’80% del contributo finanziato.

Azioni ammissibili:

estirpo/reimpianto con cambio varietà

estirpo e reimpianto, stessa varietà ma o con modifica forma di allevamento (da pergola a guyot o viceversa), o infittimento (aumento del 20% di ceppi per ettaro).

Domanda di pagamento: 20/06/2024 per le annuali e 20/06/2025 per le biennali.

RICHIESTA NUOVE AUTORIZZAZIONI VITICOLE

Agea ha reso disponibile, sul portale SIAN, la funzionalità per l’inserimento delle domande per autorizzazioni di nuovi impianti viticoli.
Il periodo di riferimento per la presentazione delle domande va dal 15/02 al 31/03/2023.
La domanda viene effettuata sulla base dei dati presenti nel fascicolo aziendale e validato sul quale siano presenti superfici ammissibili, queste sono tutte le superfici agricole ad esclusione dei vigneti e dei boschi sui quali non si possono domandare le autorizzazioni.
Le autorizzazioni possono essere richieste anche per trasformare dei vigneti famigliari in produttivi.
La domanda va presentata su SIAN ed è una unica per azienda, la quale può chiedere autorizzazioni anche per più Regioni.
Le autorizzazioni vengono rilasciate dalle Regioni entro il 01 giugno e hanno validità tre anni.