Documenti necessari per l’adeguamento del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) aziendale

 

1) Autodichiarazione sintomi: ogni dipendente dovrà compilare la scheda con i propri dati e consegnarla al datore di lavoro;

2) Rischio biologico COVID-19: è il documento che deve essere compilato a cura del datore di lavoro inserendo, nel frontespizio, i dati anagrafici della propria azienda mentre, con riferimento al paragrafo 5, dovrà apporre una “X” rispetto alle misure proposte che risultano attivate nell’azienda inserendo una breve descrizione della misura come da esempio riportato.

Ricordiamo inoltre che è necessario che il datore di lavoro invii al proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)una mail contenente in allegato il documento “Rischio biologico COVID-19” compilato unitamente alla modulistica relativa all’addestramento e informazione svolta dallo stesso datore di lavoro e il modulo di avvenuta consegna dei dispositivi di protezione individuali (DPI) sottoscritto dai dipendenti (qui il modulo: http://www.confagricolturatn.it/2020/05/07/sicurezza-lavoro-agricolo/)

Si evidenzia infine che la presente appendice al DVR è adeguata per tutte le aziende che operano nel settore viticolo, frutticolo e florovivaistico. Per le aziende zootecniche si consiglia di effettuare una consulenza più specifica in quanto dovrebbe essere già presente una valutazione del rischio biologico.

Consulenza e assistenza per la stesura del DVR

Il DVR è un documento obbligatorio (secondo l’art. 18 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) che dimostra l’avvenuta valutazione dei rischi legati all’attività nell’azienda e dev’essere quindi conservato nella sede e consegnato agli organi di controllo in caso di richiesta o ispezione. La principale funzione del DVR aziendale è quella di identificare i rischi per la salute e per la sicurezza connessi al lavoro nell’azienda e a definire gli interventi da attuare per eliminare o ridurre tali rischi.

Per un supporto nella compilazione del documento di valutazione del rischio non esitare a contattarci.